"Un emozione non vissuta perchè troppo dolorosa
si cristallizza nel corpo e crea un blocco ...
che inizialmente si manifesta con un disturbo"

Naturopatia

Oggi più di ieri la quotidianità ci allontana sempre da un vivere in sintonia con noi stessi, pertanto diventa sempre più importante riprendere contatto con il nostro centro, respirare in sintonia con il corpo e diventare un tutt'uno con esso.
L'antichità è ricca di medicina popolare e molte sono le tradizioni tramandate. Si usavano erbe, bagni, impacchi e preparazioni che derivavano dalla saggezza dei nostri avi. Non avendo a disposizione le tecnologie dei giorni nostri, erano abituati a lasciare alla natura il compito di risolvere ogni problema di salute … un vero e proprio atto di fede. Al medico venivano pertanto delegati i casi più gravi.
La realtà odierna è completamente ribaltata; siamo abituati a correre dal medico per ogni cosa, abbiamo fretta di eliminare il fastidio perché la società ci "ammaestra" costantemente ad essere sempre al meglio delle nostre forze per non essere
tagliati fuori dal sistema. Un ulteriore peggioramento di questa condizione è determinato dal fatto che questo atteggiamento alla lunga sta portando ad una mancata responsabilità della cura di noi stessi, per non assumerci l'onere che qualcosa in noi non và.
Il nostro dovere invece deve essere quello di diventare il "MEDICO DI NOI STESSI" ci dobbiamo riappropriare di questa consapevolezza che i nostri avi conoscevano molto bene. Dobbiamo imparare ad assumerci la responsabilità della nostra salute trasmettendo questo messaggio anche ai nostri figli, che sono il futuro.
Da queste considerazioni nasce la Via Della Salute, un angolo dedicato al benessere dell’anima e quindi anche del corpo.
L’approccio olistico rende questo percorso unico e irripetibile per ognuno, quindi speciale !

La naturopatia è una disciplina che si occupa della salute di una persona principalmente stimolando la capacità innata del corpo di auto guarigione. Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: reflessologia plantare, idrotermofangoterapia, cromopuntura, digitopressione, floriterapia, aromaterapia e molte altre.
Il significato più accreditato della parola "naturopatia" è "sentiero della natura" o meglio "mettersi in empatia con la natura" al fine di ripristinare lo stato di benessere naturale del corpo.
La naturopatia sostiene che è auspicabile prevenire la malattia mantenendo o ripristinando l’equilibrio energetico della persona (principio proprio della medicina tradizionale cinese). La malattia è, nell'ottica naturopatica, la conseguenza di uno squilibrio energetico; la correzione di tale squilibrio determina la scomparsa dei sintomi. L’approccio "olistico" (cioè "completo", teso ad una valutazione globale) nei confronti della persona la rende diversa dalla medicina tradizionale. La valutazione del singolo caso non si basa sull'esame dei sintomi ma sull'esame del terreno della persona, sullo stile di vita e sul vissuto del soggetto, al fine di individuare ed eliminare le cause dello squilibrio energetico.

La naturopatia non vuole assolutamente essere considerata come sostituto della medicina tradizionale, ma come strumento complementare, in un'ottica secondo cui l'approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti che agiscono in sinergia.