Le abitudini e la quotidianità, hanno un grosso peso nella nostra vita poiché determinano la “direzione” della nostra salute; in poche parole, la salute è la somma di tutte le abitudini. Va da sé che più sono buone le abitudini, migliore sarà il nostro stato di salute, al contrario portando avanti una serie di cattive abitudini, potremmo arrivare all’insorgenza di qualche problema. Certamente sarà la nostra costituzione a stabilire a quali tipi di problema siamo più predisposti, ma saranno le nostre abitudini che ci avvicineranno o allontaneranno da essi.
Il cibo è la base della nostra vita e per questo deve essere tenuto in grande considerazione.
Giunti a questo punto, riteniamo importante ricordare che gli alimenti, le erbe o qualsiasi altra sostanza naturale possono essere rimedi molto potenti, e il nostro scopo a questo punto è quello di mostrare che possiamo usare il cibo per rimetterci in salute, nel modo più semplice, accessibile e naturale. Ci sono moltissimi rimedi naturali di facile preparazione, che possono aiutare a ristabilire il giusto equilibrio.
In caso di influenza con ABBONDANTE FLUSSO DI MUCO DAL NASO, TOSSE, STARNUTI E RESPIRO AFFANNOSO, si può intervenire soprattutto nella fase iniziale ingerendo qualcosa di contrattivo, esempio una o due prugne Umeboshi (vedi “Guida agli Acquisti” pag. XIII). L’alimentazione da seguire potrà essere a base di alimenti alcalinizzanti ma di tipo contrattivo: verdure cotte, zuppe, patate al forno.
Si berrà solo quando si avrà voglia di bere, perché grandi quantità di liquidi peggiorerebbero la situazione.
Ricordiamo che sintomi di questo tipo sono generalmente accentuati da un eccesso di zuccheri, dolci, amidi, alimenti acidificanti, latte e derivati del latte, gelati, notevoli quantità di liquidi, ingeriti freddi.
Se i sintomi fossero PIENEZZA NELLA TESTA E NEL TORACE, MAL DI TESTA, SPOSSATEZZA, FEBBRE, CONGESTIONE DEI SENI NASALI, BRIVIDI E DOLORI IN GENERE si interverrà con rimedi che si baseranno sull’eliminazione della congestione e sul rilassamento generale. Per cui si eviteranno cibi salati, grassi, proteine integrando con alimenti alcalinizzanti di tipo espansivo come frutta ed insalata, zuppe di verdura senza sale. Si berranno inoltre molte bevande calde.
Le cause che alimentano questi disturbi possono essere dovuti a tensione, stanchezza, super lavoro, alimenti grassi e salati ed eccesso di zuccheri e proteine
Se dovesse comparire la TOSSE i rimedi saranno differenti a seconda che si tratti di tosse “utile”, che espelle del muco, oppure “inutile”, secca, provocata da una irritazione locale. Nel primo caso è necessario accelerare il processo astenendosi dagli alimenti salati, che tendono a bloccare e trattenere. Si berrà del tè caldo con limone, aggiungendo magari del miele, in aggiunta o in alternativa si potrà applicare un panno di cotone caldo sul petto bevendo del succo di pera caldo con un pezzetto di cannella.
La tosse del secondo tipo, secca, si può bloccare con una piccola quantità di qualcosa di salato, per esempio crema di Umeboshi; in alternativa è molto utile anche decotto di liquirizia
In caso di MAL DI GOLA un rimedio antico, ma sempre efficace per curarlo, è quello di usare acqua tiepida e salata per fare dei gargarismi. Nel caso di ghiandole ingrossate e doloranti, si possono usare panni caldi e freddi, immergendo semplicemente un piccolo panno di cotone nell’acqua calda e applicandolo sulla zona dolorante finchè non si intiepidisce, si ripete l’operazione con acqua fredda applicandolo nuovamente sulla stessa zona. Si ripeterà questa sequenza per 4 o 5 volte o anche più volte nell’arco della giornata.
La cura della FEBBRE, che non sia accompagnata da altri sintomi, sarà più efficace se si evita di accentuare lo stato che l’ha provocata e se si consente alla febbre di seguire il proprio corso.
Pertanto si manterrà il corpo al caldo in modo da far sfogare la febbre; i pasti saranno leggeri, pochi cibi solidi, eliminando grassi e proteine, bere liquidi caldi, magari con qualche spezia che favorisca la sudorazione, per esempio un decotto di zenzero. Fare un bagno caldo alla stessa temperatura della febbre farà scomparire i brividi della febbre (questo rimedio è particolarmente efficace nei bambini). Nel momento in cui la febbre diminuisce e la persona ha veramente fame, possiamo consigliare zuppe leggere di orzo o riso integrale e zuppe di verdura senza sale.
In aggiunta:
1) SUCCO DI SEDANO insieme al succo di un piccolo limone, aiuta in caso di raffreddore comune associato a brividi di freddo e febbre.
2) SUCCO DI MELA LIMPIDO è ottimo per il mal di testa, per respirare meglio, rilassa le tensioni ed è un tocca sana prima di dormire. Scaldiamo il succo di mela limpido (biologico e senza aggiunta di zuccheri di alcun tipo) in un pentolino, aggiungendo un pizzico di sale. Bere caldo.
3) DECOTTO DI ZENZERO contribuisce a combattere il mal di gola. Far bollire 4 o 5 fettine di zenzero fresco in una tazza di acqua, con coperchio per 10 15 minuti. Bere caldo.
4) DECOTTO DI LOTO è ottimo in caso di tosse e bronchiti aiuta a sciogliere depositi di muco bronchiale e nasale. Far bollire mezza tazza di radici di loto secco con mezza tazza di daikon secco in una tazza di acqua per 10-12 minuti con un pizzico di sale, filtrare e bere caldo.
5) THE DI RAVANELLO aiuta a ripulire il corpo da accumuli di muco. Grattugiare un cucchiaio di ravanello (o daikon) con un pizzico di sale, cuocere per 5 minuti in un pentolino di acqua. Bere caldo