Corpo-mente-spirito sono tre aspetti di un unico essere, l’uomo
(Tale concetto è il punto centrale dell’olismo, visione su cui è fondata la naturopatia)
Questi aspetti (corpo mente spirito) creano una campo pluridimensionale formato da onde elettromagnetiche con varie frequenze, in quelle basse troviamo il corpo fisico (la materia) mentre in quelle più alte troviamo il così detto “mondo dello spirito”: esso consiste in energie sottili per la maggior parte di noi generalmente non percepibili con i sensi ordinari … anche se a volte siamo consapevoli della loro esistenza … un esempio potrebbero essere le onde elettromagnetiche, le quali ci consentono di ascoltare la radio o vedere la televisione o parlare al telefono. Oppure le onde termiche, che ci consentono di valutare la temperatura di un ambiente, pur senza che il calore o il freddo in quanto tale possano cadere direttamente sotto i nostri comuni sensi.Esattamente come queste onde, i chakra, sono vortici di energia non tangibile, non visibile, che comunque non percepiamo con i nostri comuni sensi, ma che talune persone particolarmente sensibili possono avvertire a livello tattile o visivo. Queste energie che non cadono sotto i nostri sensi sono comunque delle energie fondamentali per quanto riguarda non solo le manifestazioni della vita, ma anche il mantenimento della vita stessa nella sua essenza più vera.
Da ultimo ricordo che Eintein per primo, rese noto con la teoria della relatività che materia ed energia sono la stessa cosa; oggi la fisica quantistica spiega come materia ed energia possono trasformarsi l’una nell’altra, dato che negli elettroni sono presenti sia di tipo ondulatorio, legate all’energia, che caratteristiche di particella, legate alla materia. In altre parole tutto è un sistema energetico in interazione dinamica e anche l’uomo.
Cosa sono dunque i chakra ?
Il flusso energetico dell’aura ( campo energetico umano in cui è scritto il cammino che ciascuno di noi ha scelto di compiere incarnandosi in questa esistenza) scorre lungo la colonna vertebrale in basso fino al coccige ed in altro fino al di sopra della testa. Lungo questo percorso si aprono i chakra, rappresentati da vortici di forma conica che scambiano energia con il campo energetico universale.
Hanno la funzione di assorbire l’energia universale e convogliarla lungo le Nadi, canali energetici, fino al sistema nervoso, alle ghiandole endocrine e al sangue che nutre tutti i tessuti.
Ogni chakra è preposto all’attivazione e controllo di vari aspetti della vita dell’uomo e li ispira profondamente.
1° chakra - sopravvivenza e autoconservazione
2° chakra - sessualità – emotività
3° chakra - individualità – caratterizzazione
4° chakra - coscienza – sentimenti
5° chakra - comunicazione – espressività
6° chakra - pensiero
7° chakra - consapevolezza
Come si svolge il riequilibrio dei chakra ?
Esistono diverse tecniche per armonizzare i chakra; generalmente utilizzo uno dei metodi più antichi che si propone di smuovere le energie sottili mediante l'uso di cristalli, oli essenziali e Fiori di Bach. Se ci fosse l'esigenza abbino l’energia Kundalini-Reiki per migliorare l'azione del trattamento.
Valutato lo stato fisico ed emozionale della persona per mezzo di un colloquio, si passa all'analisi dello stato dei principali chakra per evidenziare eventuali situazioni di squilibrio e/o blocco e successivamente si testano con i metodo kinesiologico i rimedi specifici atti all'armonizzazione.
In genere al termine del trattamento la persona si sente profondamente rilassata.
A chi è indicato il riequilibrio dei chakra
A tutti.
Ognuno di noi, nella propria esistenza, ha dei punti deboli a livello emotivo e quindi anche a livello fisico (es. una persona irosa potrebbe avere difficolotà di digestione, una timorosa o ansiosa, potrebbe avere squilibri intestinali, o ancora una persona che si abbatte facilmente potrebbe accusare problemi all'apparato osteo-articolare), pertanto un trattamento di questo tipo contribuisce ad un miglioramento dello stato emotivo con ovvie conseguenze fisiche.
Quali disturbi posso essere trattati
I chakra presiedono dei distretti corporei ben precisi, pertanto il trattamento di riequilibrio può contribuire a migliorare molti disturbi (eventualmente associando altri rimedi specifici), tra i più comuni: i disturbi alimentari, come la fame nervosa o l'inappetenza; disturbi del tratto gastro-intestinale, stress, insonnia, difficoltà di concentrazione, indecisione, incostanza, incapacità di gestire il denaro, difficoltà di socializzazione e/o di espressione, cervicale, mal di schiena, emicrania, ecc.
I benefici
Può infondere chiarezza di idee e una maggiore capacita di analisi, qualità indispensabili per fare fronte a problemi che altrimenti continuerebbero ad assillarci.
Potrebbe rivelarsi un passo fondamentale per raggiungere l'introspezione e la serenità che faciliteranno pensieri e atteggiamenti positivi.
L'apertura dei chakra ci libera da ogni dogmatismo e chiusura mentale, dall'eccesso di materialismo e dall'arroganza.
Può migliorare la nostra capacità di comunicare con gli altri, rafforzare il carisma personale e favorire la sincerità con gli altri e con noi stessi.
Aiuta a vivere meglio le proprie emozioni e la sessualità; migliora le attivà creative e di espressione.
Rifacendoci sempre al concetto olistico, un benefico apporto a livello psico-emotivo comporta un riequilibrio anche a livello fisico.