"Un emozione non vissuta perchè troppo dolorosa
si cristallizza nel corpo e crea un blocco ...
che inizialmente si manifesta con un disturbo"

Per riconquistare il benessere psico-fisico ripuliamoci con ...

Anche se con la pioggia di questi giorni è difficile credere di essere  in primavera, le porte si sono aperte alla nuova stagione e la natura stà già lavorando in questa direzione regalandoci germogli di ogni sorta ... è quindi arrivato il momento di rimetterci in forma in vista dell’estate.
Ricordiamo sempre che per essere in forma non bisogna solo avere una linea invidiabile e una tonicità muscolare buona, ma è necessario mantenere sano il proprio corpo anche da un punto di vista psico-emozionale.

Diamo ampio sfogo alla nostra creatività, liberiamo la mente dalle solite abitudini e lanciamoci verso ciò che non conosciamo o che non siamo abituati a considerare … così facendo liberiamo la mente da schemi sedentari creando un’apertura verso il nuovo.Proviamo a cambiare l’abituale percorso casa-ufficio, cuciniamo un piatto insolito ma gustoso, indossiamo una maglietta o un vestito di un colore che solitamente non usiamo. Ascoltiamo un cd che ci incuriosisce o proviamo a leggere una poesia giocando con le immagini della nostra fantasia. Sono tutte cose semplici che richiedono un minimo impegno e poco tempo di realizzazione. Il risultato sarà una pulizia del corpo e dell’anima e un sorriso dolce e fresco apparirà sul nostro volto.
... il Ginepro
Fiorisce a marzo, e le sue bacche color nero azzurro sono utilizzate in fitoterapia aiutando l’eliminazione di acido urico. Da qui la proprietà di un buon drenante per fegato e reni.
Ottima la tisana arricchita, se piace, di rosmarino, da sorseggiare durante il giorno.
Per una pulizia più profonda si può assumere il macerato glicerinato, circa 80 gtt al dì nel periodo primaverile per circa un paio di mesi, associandolo ad un’alimentazione sana ed equilibrata
... lo Zolfo
E’ indicato per eliminare le tossine dall'organismo e ritrovare l'equilibrio interiore. Da secoli ci si avvale del potere terapeutico dello zolfo grazie alla sua forte azione disinfettante. In passato, negli ospedali, il fiore di zolfo era bruciato nelle stanze occupate da pazienti con malattie infettive. In natura lo zolfo si trova soprattutto nelle rocce vulcaniche e in sorgenti termali. E’ principalmente uno stimolante del metabolismo. Svolge un processo di purificazione che, attraverso la pelle e le membrane mucose, aiuta a eliminare le tossine da apparato digerente, muscoli e tessuto connettivo. Per un trattamento depurante si consiglia l’assunzione di 2/3 fiale alla settimana alternate ad un oligoelemento diatesico. Attenzione a non farne uso se ci si sente stanchi, indeboliti.
... il Rosmarimo
non solo da usarsi come spezia in cucina per insaporire un risotto o una minestra, ma anche inalato o dal semplice ramoscello fresco oppure con l’utilizzo del suo olio essenziale. Ha proprietà energetiche, toniche e antifatica. Risveglia maggiore interesse per la cura del corpo, è pertanto uno stimolante generale dell’organismo, principalmente a livello espatico.
Provalo nella vasca da bagno
con acqua tiepida e 1 kg. di sale !
... e un acido naturale ... il Limone
Può essere usato per rendere bianchissimi i denti, quindi al posto del dentifricio adoperiamo una crema realizzata con argilla bianca e succo di limone. Se non abbiamo a disposizione l’argilla va benissimo anche il succo di limone purissimo (questo rimedio è da intendersi a uso occasionale a causa della forte acidità del succo che potrebbe danneggiare lo smalto dei denti). In caso di cattivadigestioneversiamo nell’acqua calda la scorza di un limone non trattato e lasciamola in infusione per una mezz’ora circa. Aggiungiamo del miele e sorseggiamo.
Per il raffreddore è ottimo un infuso a base di scorza di limone, scorza di cannella, chiodi di garofano con aggiunta di miele di eucalipto. Da bere due-tre volte al giorno.
Tornando al nostro argomento principe, un ottimo rimedio per aiutare a depurare il corpo è “cura del limone”:prendiamo limoni biologici e beviamone il succo spremuto al momento, al mattino a digiuno, possibilmente con una cannuccia, per salvaguardare lo smalto dei denti. La cura dura 15 giorni, dal 1° giorno al 7° giorno integriamo un limone al giorno, sino ad arrivare a bere una spremuta di 7 limoni, dopodiché diminuiamo sempre di un limone al giorno sino a arrivare al punto di partenza. Va da se che sarebbe opportuno accompagnare la cura con un periodo di dieta equilibrata.