"Un emozione non vissuta perchè troppo dolorosa
si cristallizza nel corpo e crea un blocco ...
che inizialmente si manifesta con un disturbo"

Tofu strapazzato con porro e radicchio

Ecco un ottima alternativa vegetale al classico uovo stapazzato, molto versatile perchè può essere proposto come antipasto, in porzioni più ridotte, come piatto unico o come secondo. Il tofu è un derivato della soia, si acquista nei negozio bio e in frigorifero si conserva per almeno un mese. E' completamente privo di colesterolo e di lattosio, è povero di calorie e ricco invece di proteine.

E' una buona fonte di calcio (a causa del solfato di calcio utilizzato per produrlo) e di manganese, e poichè le fibre dei semi di soia vengono eliminate durante la lavorazione, è molto digeribile.
Tagliare 1 porro a rondelle, anche la parte verde, e farlo soffriggere leggermente con un cucchiaio di olio, poi aggiungere un mestolo di acqua, sale, pepe e farlo cuocere per bene.
Sbricciolare il tofu con la forchetta, aromatizzarlo con aromi a piacere (origano, prezzemolo, sesamo, timo o maggiorana) aggiungere 1/2 cucchiaino di curcuma o curry e mescolare il tutto.
Quando il porro sarà ben cotto e si sarà asciugata tutta l'acqua di cottura, aggiungere il tofu con un goccio di acqua, far cuocere per qualche minuto amalgamando bene.
Versare il preparato su un bella insalata fresca, preferibilmente radicchio rosso o cicorino.

IL TOFU E’ UN DERIVATO DALLA SOIA, E’ RICCO DI CALCIO, DI PROTEINE, AMINOACIDI ESSENZIALI E REGOLATORI ORMONALI. E’ UN CIBO RINFESCANTE