"Un emozione non vissuta perchè troppo dolorosa
si cristallizza nel corpo e crea un blocco ...
che inizialmente si manifesta con un disturbo"

Vellutata di zucchine

Con questa ricettina do' il via al capitolo dedicato alle zuppe, veloci da preparare, gustose e un vero toccasana in questa stagione.
Il periodo che stiamo affrontando è il più freddo e il più yin dell'anno. Alle spalle abbiamo mesi dal clima simile che ci hanno già un po' affaticato. Il nostro corpo ora ha la necessita' di cibo che lo riscaldi e che porti energia nel profondo: da un lato per rafforzare i reni (gli organi che temono di piu il freddo) e dall'altro per asciugare gli eccessi di liquidi (muco e debolezze nel sistema
respiratorio sono spesso dovuti a una condizione fredda e umida nel corpo). Un buon cibo caldo sarà di ulteriore beneficio del sistema immunitario che rappresenta la nostra forza vitale e che se rafforzato ci impedisce di essere colpiti dai malanni stagionali.
Gli ingredienti nostra vellutata sono semplicissimi e in genere si trovano senza grandi sforzi nelle dispense di tutte le cucine ...

Ingredienti
1 cipolla bianca
500 gr di zucchine belle sode
Basilico in abbondanza
Pinoli
Olio, sale

Tagliate grossolanamente zucchine e cipolla dopo averle ben lavate. Disponetele in una pentola a fuoco medio e aggiungete 1/2 bicchiere di acqua. Lasciate cuocere bene tenendo in po' di liquido di cottura. Nel frattempo tostate i pinoli, pulite il basilico e tritate tutto molto finemente. Quando le zucchine saranno cotte passatele nel mixer ad immersione insieme al brodino che hanno prodotto durante la cottura. Trasferite il passato in una pentola aggiungete basilico e pinoli e aggiuntate di sale. Se la vellutata dovesse rimanere un po' solida potete aggiungere un po' di brodo vegatale.
Servite con crostini e un giro di olio extra vergine.
Bon appètit !