"Un emozione non vissuta perchè troppo dolorosa
si cristallizza nel corpo e crea un blocco ...
che inizialmente si manifesta con un disturbo"

Evitiamo l'influenza con uno stile di vita sano

La prevenzione può essere maggiormente efficace se si osservano norme igieniche di base. Ricordiamo che le persone che contraggono l'influenza sono maggiormente contagiose tra il secondo e il terzo giorno dopo l'infezione, e l'infettività dura per circa 10 giorni. Generalmente i bambini sono più contagiosi degli adulti.
La propagazione del virus avviene attraverso le particelle di aerosol e il contatto con superfici contaminate, quindi è importante persuadere le persone a coprirsi la bocca quando starnutiscono e lavarsi regolarmente le mani. Non vorremmo ripeterci ma uno stile di vita sano aiuta a mantenere una buona salute e combattere meglio ogni malanno.

Quindi diventa necessario, se vogliamo riprendere in mano la nostra salute, praticare uno sport proprio per permettere una migliore ossigenazione, flessibilità delle articolazioni, tonicità muscolare, riduzione di ansia e stress, ecc. Dedicare al riposo dalle 7 alle 8 ore per notte e, non da ultimo, a tavola ricordiamoci innanzitutto di rispettare i pasti possibilmente sempre agli stessi orari, perché il corpo ama l’ordine .
Il miglior modo per alimentarci è quello di partire da alimenti sani, biologici, facendo uso di una cucina tradizionale, come cucinavano i nostri nonni: alimenti ricchi di fibre, integrali o parzialmente raffinati, con una buona varietà di verdure fresche ad ogni pasto e un uso regolare di legumi e frutta di stagione. Dolcificare con malto o miele, invece che usare zuccheri raffinati e dolcificanti chimici. Eliminare i cibi in scatola, ridurre caffè e cioccolato. Ridurre l’uso di cibo animale.
Un ottima prevenzione da attuare almeno 2/3 mesi prima del periodo invernale, potrebbe essere quella di comprendere nei 2 pasti principali
  • un piatto di cereali integrali o semi-integrali, tipo riso, orzo, farro, pasta e pane integrale, polenta, cous cous.
  • un piatto di verdure scottate, al vapore o saltate in padella.
  • un piatto di verdure crude
  • una porzione di legumi.
Una nota particolare al riso integrale, perfetto per rafforzare i polmoni, le verdure a foglie verdi aiutano i polmoni ad aprirsi e ad espandersi, da qui il loro quotidiano utilizzo per tenere pulite e aperte le vie aeree. Le radici: carote, rape, e bardana coadiuvano l’attività di eliminazione e pulizia di tutto l’apparato.
Un accorgimento utile in questa fase di prevenzione è rinforzare il SISTEMA IMMUNITARIO. La pianta che deve diventare nostra alleata nella lotta alle malattie infettive delle prime vie respiratorie è l’Echinacea, nota per la sua azione immunostimolante. l’Echinacea Angustifoglia aiuta a rinforzare le difese immunitarie, in forma di tintura madre, può essere assunta in 30 gocce al dì per due cicli di 2 mesi es. ottobre/novembre e gennaio/febbraio. In alternativa possiamo preparare un infuso con 5 gr di Echinacea da bere giornalmente.